Prometeo diventa il Distributore Italiano della piattaforma web di Artificial Intelligence Scubic per l'ottimizzazione delle reti idriche

Torna alla lista delle news - 26 maggio 2023

Prometeo diventa Distributore Italiano della piattaforma software web Scubic della portoghese Gotas Digitais LDA, un'innovativa società, connessa all'Università di Aveiro, specializzata in AI applicata all'ottimizzazione idrica.

Scubic esegue un'accurata previsione del consumo della rete idrica e conseguentemente del piano di carico dei serbatoi della rete di adduzione. Su questa base, tenendo conto delle caratteristiche delle stazioni di pompaggio, delle tariffe elettriche nelle varie fasce orarie e della eventuale disponibilità di energia green autoprodotta, predispone un piano di attivazione delle stazioni di pompaggio che consente di:

  1. prevedere e controllare il consumo idrico
  2. garantire la continuità del servizio idrico
  3. ridurre i costi energetici
  4. analizzare in tempo reale lo stato della rete e lo scostamento eventuale dal piano operativo, segnalando possibili criticità e valutando l'impatto di problemi impiantistici
  5. analizzare l'efficienza delle pompe
  6. calcolare i KPI richiesti dal cliente e generare i dashboard conformi a ISO 50001
  7. ridurre le emissioni di CO2.

Cliccare qui per vedere un video di presentazione

L'uso ottimale di Scubic è nella gestione delle reti di adduzione, ma la previsione dei consumi e la gestione di KPI possono essere applicate anche a reti di distribuzione.

Scubic: la rivoluzione A.I.
al servizio delle reti idriche innovative

Clicca per Ingrandire