Soluzioni per aziende del ciclo idrico integrato

Clicca per Ingrandire

approccio

L'approccio di Prometeo in questo segmento di mercato è basato su partenariati importanti con aziende leader nel settore. In particolare collaboriamo con Lacroix Sofrel e Fast nella fornitura di RTU e Data Logger, dotati di funzionalità evolute e di protocolli standard (inclusi quelli IoT) per una agevole integrazione in qualunque SCADA di Telecontrollo già installato presso il cliente.
Per le soluzioni di ottimizzazione abbiamo collaborazioni aperte di nuovo con Lacroix Sofrel e Scubic. Le soluzioni di ottimizzazione sono messe a punto con un approccio multidisciplinare insieme a Studi di ingegneria Idraulica e Consulenti specializzati. Forniamo ovviamente anche servizi post-vendita sulle soluzioni offerte, in modo da garantirne un facile ed efficace utilizzo da parte dell'utente finale.

Infine siamo in grado di fornire, insieme a Studi di Ingegneria idraulica, servizi di analisi dello stato delle reti e di valutazione di piani di investimento tecnologici per soddisfare le esigenze di ottimizzazione sempre più pressanti, in conseguenza delle nuove Direttive Arera.

Clicca per Ingrandire

aree applicative

Per la fornitura di RTU e Data Logger non ci sono necessariamente aree applicative predefinite. Nell'area dell'ottimizzazione reti ci concentriamo invece su problematiche di grande attualità per le Aziende del Ciclo idrico integrato:

  1. Sistemi di Monitoraggio attivo delle perdite idriche (ALC).
  2. Sistemi per l'Ottimizzazione della pressione di rete fatti con vari algoritmi incluso il controllo del Punto Critico, basati anche su l'approccio di machine learning e sull'adattività a variazioni delle perdite.
  3. Sistemi di ottimizzazione della Gestione serbatoi in reti di adduzione.
Clicca per Ingrandire

Soluzioni

Prometeo è alla continua ricerca di nuove soluzioni che potenzino la propria "Value Proposal" su questo segmento di mercato. In questo momento queste sono le principali soluzioni offerte:

  1. Software di Active Leakage Control (ALC) Web-HP-Leakage Detector: si tratta di una soluzione SaS (Software as a Service) che permette di ottenere quotidianamente un'accurata stima delle perdite dei vostri Distretti idrici (DMA). Esso opera in congiunzione con i vostri Enterprise Systems da cui riceve le portate entranti e uscenti dai vostri DMA (in sostanza il Bilancio idrico al quarto d'ora). Tale Bilancio idrico viene elaborato con modalità "pattern recognition", per stimare la perdita giornaliera del DMA. Eseguiti i calcoli, il sistema può restituire i risultati ad un vostro Enterprise System (Centro di Telecontrollo o Water Management System), oppure può rilasciare i risultati su una propria interfaccia Web, che permette di esaminare lo stato delle perdite DMA per DMA, come pure l'elenco delle perdite per Area o Gestore, ordinato secondo vari criteri di priorità di intervento di manutenzione (perdite al di sopra del valore normale, incrementi anomali delle perdite, valore economico annuo delle perdite di Distretto). Web-HP-Leakage Detector può essere integrato con qualunque Enterprise System del cliente. Esso è già dotato, in particolare, di una interfaccia di integrazione con il servizio Web-LS di Lacroix-Sofrel per la gestione dei Data Logger del costruttore francese.
    Web-HP-Leakage Detector è lo strumento ottimale per conseguire gli obiettivi posti ai Gestori dalla Direttiva Arera 917/2017, perchè la sua gestione dati è elementare e il servizio può essere attivato anche su reti idriche non completamente distrettualizzate. Inoltre Web-HP-Leakage Detector gestisce in modo particolarmente efficace le aree ad alta intensità turistica. Anche i Gestori già dotati di un sistema ALC potranno quindi trovare beneficio nell'uso di Web-HP-Leakage Detector, soprattutto per migliorare la stima delle perdite nelle aree turistiche.
  2. Software HP-PMZ di ottimizzazione della pressione in Distretto attraverso vari algoritmi incluso il controllo al Punto Critico : si tratta di un software che può essere attivato su RTU S4W di Lacroix- Sofrel; esso consente di operare senza connessione permanente col Data Logger del punto critico, per minimizzare il consumo della batteria. Prometeo può mettere a punto anche versioni speciali di HP-PMZ per Distretti con problematiche particolari.
    Per la messa a punto del sistema di controllo ci avvaliamo di collaborazioni con Studi di ingegneria per la modellazione idraulica dei Distretti e per la parametrizzazione evoluta degli algoritmi di controllo
  3. Servizio Sas Scubic di Ottimizzazione del carico dei serbatoi della Rete di Adduzione. Il sistema di Scubic usa algoritmi di Intelligenza artificiale per la previsione della domanda idrica nelle 24 ore successive e per la predisposizione e il continuo aggiornamento di un programma giornaliero di attivazione delle Stazioni di pompaggio, che tenga conto dello stato dei vari serbatoi, delle fasce orarie di tariffa elettrica, dei dati meteo e della eventuale disponibilità di sorgenti di energia rinnovabile disponibili per il Gestore. Il servizio è personalizzato col supporto di Prometeo e può operare in congiunzione con qualunque Centro di Telecontrollo del cliente.
  4. RTU e Data Logger della Lacroix-Sofrel, incluse le nuove S4W dotate di funzioni di Cyber Security, di ambienti di programmazione evoluti e connettibili a qualsiasi SCADA di Telecontrollo già presente presso il cliente.
  5. RTU e Data Logger della Fast, connettibili a qualsiasi SCADA di Telecontrollo già presente presso il cliente con protocolli aperti, anche della tipologia IoT (LoraWan, NB-IoT).
Clicca per Ingrandire

Servizi

I servizi forniti in quest'area includono:

  1. Analisi delle reti e definizione di piani di investimento tecnologici.
  2. Studi di fattibilità per applicazioni innovative.
  3. Progetti pilota per la sperimentazione delle soluzioni di ottimizzazione.
  4. Realizzazione di sistemi hardware/software chiavi in mano.
  5. Fornitura di RTU in armadi a specifica del cliente.
  6. Istallazioni e servizi in campo.

I servizi possono essere erogati, secondo i casi, direttamente da Prometeo oppure dai nostri partner.