Ottimizzazione delle reti idriche

Clicca per Ingrandire

approccio

La realizzazione di acquedotti ad alta efficienza richiede sistemi di ottimizzazione centrali e periferici, che devono essere implementati con un approccio multi-disciplinare da un team di specialisti che dispongano di competenze informatiche. di automazione/regolazione ed elettroniche, ma anche di competenze idrauliche e di ottimizzazione acquedottistica.
Questo è l'approccio che noi attuiamo coordinando la nostra attività tecnologica con quella di partner qualificati, che contribuiscono con la loro esperienza applicativa.

Le nostre soluzioni si indirizzano sulla base dei 4 pilastri dell'azione di ottimizzazione delineati dal Water Loss Specialist Group dell'International Water Association.

Clicca per Ingrandire

aree applicative

Le principali aree applicative in cui operiamo sono le seguenti:

  1. Sistemi di controllo di pressione e di transitori di pressione in PMZ per abbattere perdite, consumi energetici, rotture e quindi costi di manutenzione, impatto ambientale e per allungare il ciclo di vita degli asset acquedottistici.
  2. Sistemi di Active Leakage Control, capaci di identificare entro 24 ore l'insorgenza di nuove perdite e di stabilire priorità di intervento in base al livello di perdita, al suo trend e al valore economico marginale della perdita.
  3. Sistemi di Intelligenza Artificiale per la previsione della domanda idrica e l'ottimizzazione del carico dei Serbatoi di reti di Adduzione.
Clicca per Ingrandire

Soluzioni

Le principali soluzioni attualmente offerte sono le seguenti:

  1. HP-PMZ è una soluzione evoluta di controllo della pressione e dei suoi transitori in una PMZ. Il sistema implementa i pricipali algoritmi di regolazione oggi disponibili e invclude anche un innovativo algoritmo intelligente, che modifica le regole di controllo in modo adattivo, per far fronte a variazioni del livello delle perdite, mantenendo il miglior livello di servizio possibile nell'area e contenendo nel contempo gli effetti prodotti dalla perdita insorta.
  2. HP-Leakage Detector è un algoritmo innovativo di stima delle perdite, che semplifica la realizzazione e gestione quotidiana di un efficace sistema di Active Leakage Control. Si dimostra particolarmente efficace nella gestione di acquedotti in aree ad alta intensità turistica. Oggi è realizzato all'interno di HP-PMZ (in periferia) per supportare la versione adattiva del controllo pressione e come servizio Internet (al centro) per fornire giornalmente accurate stime di perdite a SCADA di Telecontrollo o a Water Management System del Gestore. Può essere facilmente adattato a qualunque Enterprise System del Cliente.
  3. Scubic è un sistema di Intelligenza Artificiale capace di realizzare accurate previsioni della domanda idrica e di predisorre un piano ottimizzato di carico dei serbatoi della rete di Adduzione.
Clicca per Ingrandire

Servizi

Prometeo offre vari servizi in quest'area. A titolo di esempio citiamo i seguenti:

  1. Studi di fattibilità per analizzare interventi di ottimizzazione, da un punto di vista tecnico ed economico.
  2. Sviluppo di versioni personalizzate di HP-PMZ o di HP-Leakage Detector.
  3. Corsi di formazione per l'uso ottimale dei sistemi offerti.