Prometeo collabora con Hyper STP per fornire soluzioni di ottimizzazione idrica

Torna alla lista delle news - 03 giugno 2022

Per fornire soluzioni eccellenti nel campo dell'ottimizzazione delle pressioni nei distretti idrici è necessario adottare un approccio multidisciplinare alla soluzione del problema.
L'hardware e gli algoritmi di controllo hanno un'importanza fondamentale, ma non meno importante è la parametrizzazione degli algoritmi con accurate campagne di misura e con un professionale lavoro di modellazione idraulica e di uso del modello stesso.
Consapevole di questo, Prometeo ha stabilito una collaborazione strategica con lo Studio di Ingegneria Hyper STP di Firenze.
Questa collaborazione strategica, seppur di tipo non esclusivo, permette a Prometeo di fornire soluzioni complete chiavi in-mano: dallo studio di fattibilità, fino all'avviamento in campo dei sistemi di ottimizzazione dei distretti.

In particolare vengono svolte le seguenti attività:

  1. Analisi delle caratteristiche del distretto, quantificazione dei benefici tecnico/economico/ambientali conseguibili e definizione degli investimenti necessari
  2. Progettazione del distretto, modellazione idraulica, campagne di misura per la taratura del modello e per l'analisi dei fenomeni di pressione in moto vario (colpi d'ariete)
  3. Definizione, fornitura e messa in servizio del sistema di controllo ottimizzato per la gestioneo di idrovalvole o stazioni di pompaggio (indipendente dalla marca di idrovalvola o pompe)
  4. Analisi dei risultati e affinamento del controllo
  5. Opzionalmente monitoraggio permanente del distretto.

Cliccando qui è possibile vedere una presentazione dell'approccio.

Clicca per Ingrandire