HomeChi siamoProdottiSoluzioniNewsBibliotecaContatti
 

Soluzioni per il monitoraggio e l’ottimizzazione energetica - Prometeo offre in quest’area una vasta gamma di soluzioni e servizi per le aziende industriali. Essi coprono le aree dei Sistemi di acquisizione dei dati di consumo, il Reporting energetico e l’Ottimizzazione Energetica. In ogni area Prometeo coniuga una vasta competenza applicativa con l’impiego di piattaforme tecnologiche innovative ed aperte.

Il primo passo per il contenimento dei consumi energetici consiste nella realizzazione di una rete di monitoraggio e reporting energetico che possa permettere in ogni momento di dare risposta alle seguenti domande:

  1. Quanto stiamo consumando?
  2. Il consumo è coerente con quello di periodi precedenti e/o di analoghe sezioni di impianto?
  3. Qual’è l’andamento degli ENPI (Energy Performance Indicator) definiti secondo norme quali la ISO 50001?
  4. Quali miglioramenti abbiamo conseguito con interventi di manutenzione straordinaria e/o ottimizzazione?

Prometeo fornisce in quest’area soluzioni chiavi-in-mano e quindi si occupa di tutte le attività necessarie al conseguimento del risultato finale, dall’analisi delle esigenze del cliente, allo sviluppo della soluzione, alla messa in servizio della stessa e all’addestramento degli utenti.

Prometeo può fornire sia la rete di acquisizione dati da contatori di energia elettrica, sia il sistema di reporting energetico.

Nel caso Prometeo fornisca la rete di acquisizione dati da contatori di energia elettrica, la soluzione fornita è basata sull’E-Monitor di SAIA Burgess (Gruppo Honeywell). Esso si collega via bus ad una rete di Energy Meter di vario tipo ed è in grado di fornire già localmente varie misure e statistiche periodiche di consumo. Aree di impianto diverse possono essere controllate da E-Monitor differenti, a loro volta collegati col sistema di reporting di livello superiore.

Nel caso la rete di Energy Meter sia già installata presso il cliente, Prometeo si limita a collegarli al sistema di Reporting e monitoraggio energetico, che genera l’insieme di report informativi e cruscotti aziendali personalizzati “ad hoc” da Prometeo e necessari per la gestione dell’impianto.

Le soluzioni di reporting energetico sono realizzate con il prodotto Dream Report che permette di conseguire i seguenti importanti vantaggi collaterali:

  1. Dream Report consente di acquisire informazioni dalla Rete di Energy Meters e dai sistemi di automazione attraverso interfacce quali OPC-DA o Modbus, ma consente di acquisire anche informazioni dai Data Base Aziendali attraverso l’interfaccia ODBC, come pure da fogli Excel o da immissioni manuali. Questa è una chiave di successo cruciale perché molte sono le fonti di dati in azienda, ma spesso lo scoglio più grande è proprio quello di integrarle fra loro, cosa indispensabile per ottenere degli indici di consumo specifici, in funzione dei livelli di produzione.
  2. L’approccio chiavi-in-mano proposto da Prometeo garantisce al cliente il conseguimento del risultato con un investimento certo, ma nello stesso tempo, essendo Dream Report uno strumento di facile utilizzo, consente al cliente di divenire poi indipendente da Prometeo nelle successive espansioni e personalizzazioni della propria applicazione.
  3. Siccome Dream Report può generare report a tempo, su evento e a richiesta e può distribuire Report via email, FTP o Web Portal, è possibile non solo realizzare soluzioni altamente personalizzabili, ma anche realizzare Servizi Esterni cui accedere “via cloud”.

In quest’area Prometeo opera in collaborazione con società partner, specializzate in problematiche di ottimizzazione energetica.

La principale collaborazione è con il Consorzio di Ricerca Applicata Synesis di cui Prometeo è socio con il compito di promuovere l’attività del Consorzio nel mondo delle attività industriali e più in generale produttive. Synesis dispone di una vasta competenza nell’area del così detto “controllo ottimo”, utilizzato in varie aree per l’ottimizzazione energetica.

Le aree su cui Synesis può operare sono molteplici. Per ogni area il Consorzio accumula un patrimonio di conoscenze che consentono di aggiungere un modulo ulteriore alla libreria di soluzioni X.Brain.

Per ora la libreria include 3 moduli verticali:

  1. Melt.Brain per il controllo ottimo dei forni fusori
  2. HVAC.Brain per il controllo ottimo di sistemi HVAC
  3. Water.Brain per il controllo ottimo di reti idriche.

Tuttavia Synesis è impegnata ad estendere la propria libreria a sempre nuovi settori.

Prometeo agisce su queste problematiche attraverso un processo di innovazione che si sviluppa nelle seguenti fasi:

  1. identificazione di una problematica energivora
  2. raccolta di dati sul comportamento passato del sistema sotto studio
  3. definizione di un controllo ottimo adatto ad affrontare il problema sotto studio
  4. verifica della bontà della soluzione mediante sistemi di simulazione dinamica
  5. applicazione della soluzione a campo mediante un software, basato sulle librerie X.Brain, che si affianca o allo SCADA del Supervisore di impianto, o ad un particolare PLC che gestisce un processo energivoro; quindi adattandosi completamente al sistema esistente.

L’ intervento di innovazione può essere realizzato con una partecipazione al rischio finanziario da parte di Prometeo/Synesis, con o senza il coinvolgimento di una ESCO.

 




PROMETEO SRL
Via Nuova 24 - 50056 Montelupo Fiorentino (FI)
Telefono: +39 0571 912051 - Fax: +39 0571 911690
Email:
P.I. 06135300157

Realizzato da tnx.it - Creazione siti web - Cookie - Privacy - Dati societari

Home | Chi siamo | Prodotti | Soluzioni | News | Biblioteca | Contatti | English