HomeChi siamoProdottiSoluzioniNewsBibliotecaContatti

PROMETEO SRL
Via Nuova 24 - 50056 Montelupo Fiorentino (FI)
Telefono: +39 0571 912051 - Fax: +39 0571 911690

Prometeo si allea con Fast per fornire soluzioni avanzate nel mercato idrico

settembre 2019

Prometeo Srl si è alleata con Fast Spa, azienda emiliana leader nelle soluzioni di Telecontrollo e Automazione per i mercati idrici e del gas.

L’alleanza riguarda prevalentemente, ma non esclusivamente, il mercato idrico. Essa consente a Prometeo di disporre di importanti soluzioni tecnologiche quali AQUAWORKS, il più sofisticato sistema oggi disponibile per il monitoraggio perdite a standard IWA e il controllo di pressione, RTCP, il sistema di controllo real-time della pressione al punto critico di un distretto PMZ mediante attuazione di pompe e idrovalvole, DISCOVERY, il sistema di monitoraggio e analisi dei colpi d’ariete disponibile su tutte le RTU alimentate e a batteria del produttore emiliano.

Attraverso Fast, che ha centinaia di referenze nel mercato del controllo processo, Prometeo sarà infine in condizione di fornire soluzioni evolute per l’automazione dei grandi impianti idrici: depuratori e potabilizzatori.

Prometeo svilupperà soluzioni basate sulla tecnologia Fast ed opererà come rappresentante di Fast in alcuni territori e su alcuni Account strategici del mercato del Ciclo Idrico Integrato.

Rilasciato WaterCloud da ASC Group e Prometeo

gennaio 2017

WaterCloud è una potente soluzione per realizzare Centri di Telecontrollo di Reti Idriche, messa a punto da ASC Group Srl e da Prometeo Srl, su piattaforma SCADA PCVue. Si tratta di una soluzione estremamente innovativa, con navigazione cartografica del territorio, gestione evoluta dei KPI, in particolare dei KPI energetici, supporto evoluto alla manutenzione impianti, mediante analisi delle difettosità, integrazione di qualunque altra piattaforma SCADA utilizzata per la supervisione di impianti remoti, quali depuratori o potabilizzatori.

Prometeo promuove l’Alleanza Teal

giugno 2016

Prometeo Srl si è fatta promotrice di un’alleanza, denominata Teal, fra aziende tecnologiche che desiderano proporre soluzioni di Business Intelligence, Telecontrollo e Automazione alle Pubblic Utility (www.tealcontrol.com). L’Alleanza unisce ASC Group Srl, azienda ternana specializzata in applicativi SCADA, automazione e smart-metering, EDC, azienda bergamasca specializzata nella produzione di quadri elettrici e nella esecuzione di lavorazioni elettromeccaniche, oltre ovviamente a Prometeo stessa, che avrà il ruolo di sviluppare il Business Development per l’intero gruppo e di fornire particolari prodotti e soluzioni per il Telecontrollo e l'ottimizzazione delle reti.

Prometeo sarà presente con PcVue Italia a SPS-Italia 2015 (Pad. 2 Stand N56)

aprile 2015

Quest’anno Prometeo sarà presente in SPS-Italia nello stand di PcVue Italia. Presso lo stand saranno visibili tre soluzioni tecnologiche: PcVue 11 (SCADA), ISaGRAF 6.3 (SoftPLC), Dream Report (Report generation e industrial intelligence). Verranno in particolare mostrate la integrazione di ISaGRAF con PcVue, la soluzione PcVue Energy Solutions, la nuova funzionalità di gestione georeferenziata di PcVue e un’interessante demo di PcVue, integrato con Dream Report, per lo sviluppo rapido di applicazioni per il ciclo idrico integrato.

Arc Informatique rilascia la versione 11.1 di PcVue

marzo 2015

La versione 11.1 dello SCADA francese presenta ulteriori migliorie che ne potenziano la capacità di realizzare applicazioni di supervisione di grande efficacia, sia dal punto di vista della sofisticazione della HMI, sia dal punto di vista del trattamento dati e della reportistica evoluta. In particolare è ora possibile costruire sinottici anche per la presentazione georeferenziata dei dati. La combinazione del potente Application Architect, con il tool Dream Report, permette lo sviluppo di applicazioni complete con tempi di realizzazione incredibilmente bassi. 

Prometeo sarà presente con Synesis a SPS-Italia 2014 (Pad. 3 Stand H052)

aprile 2014

Quest’anno Prometeo presenterà varie novità di prodotto: PcVue 11 (SCADA), ISaGRAF 6.3 (SoftPLC), TeslaSCADA 1.46 (HMI industriale per Android). Inoltre lo stand presenterà come al solito, in collaborazione col Consorzio Synesis per il trasfer tecnologico e con PcVue, soluzioni d’avanguardia. In particolare soluzioni per la supervisione di sottosistemi elettrici (PcVue Energy Solutions con l'integrazione di PcVue e ISaGRAF), per il testing dei sistemi di automazione in ambiente virtuale (mediante simulatore del sistema controllato) e per il controllo predittivo/adattivo di processi continui, discreti e ibridi.

Prometeo diventa distributore di PcVue per i mercati elettrico e ferroviario

marzo 2014

Prometeo, che in passato è stato Distributore Unico italiano dello SCADA  PcVue per 4 anni, ha ripreso la collaborazione con la filiale italiana del produttore francese, con l’incarico di svolgere il business development sui mercati verticali dell’energia e dei trasporti. PcVue presenta caratteristiche ottimali per questi mercati quali: architetture in ridondanza e load-balancing, generazione automatica delle applicazioni, connettività quali IEC 60870, IEC 61850, DNP3, grafica evoluta, ecc.

Prometeo e Synesis presentano il Virtual Testing and Commissioning all’SPS-Italia 2013

maggio 2013

In occasione dell’SPS-Italia Prometeo e il Consorzio Synesis per l’innovazione tecnologica hanno presentato la soluzione “Virtual testing and commissioning”: l’integrazione di un simulatore ad eventi discreti (DES) con un ambiente di programmazione IEC 61131/61499 (nel caso specifico ISaGRAF). La soluzione consente l’ottimizzazione integrata di meccatronica e automazione, permette il testing del software di automazione sul modello virtuale prima che la fabbrica sia terminata e consente il commissioning preliminare della stessa, con conseguenti enormi abbattimenti dei costi di sviluppo e commissioning. La soluzione è stata presentata anche alla Tavola Rotonda su Sistemi di progettazione e simulazione, ricevendo un’Award.

Brochure Virtual Commissioning and Testing.pdf  (780 Kb)

Prometeo sarà presente dal 21 al 23 Maggio a SPS-Italia 2013 (Pad. 2 Stand C080)

aprile 2013

In occasione dell’SPS-Italia Prometeo presenterà le seguenti soluzioni: 1. Nuova versione 6.2 di ISaGRAF, 2. TeslaSCADA la prima HMI per Android, 3. Integrazione di un simulatore a eventi discreti con un ambiente IEC 61499 per il Virtual Commissioning di applicazioni di automazione, 4. Servizi e soluzioni di Technological Transfer del Consorzio Synesis. La soluzione di Virtual Commissioning verrà illustrata da Prometeo, CNR e Consorzio Synesis anche in un Convegno del 22 Maggio pomeriggio.

Prometeo attiva il proprio canale YouTube

aprile 2013

Prometeo attiva il proprio canale YouTube: https://www.youtube.com/user/PrometeoSrl.
Sul canale sono disponibili tre video dimostrativi di TeslaSCADA, la HMI industriale per Android.

Prometeo è il distributore italiano di TeslaSCADA la prima HMI industriale per Android

marzo 2013

TeslaSCADA è il primo potente software HMI industriale per dispositivi Android. Esso comunica col campo in modo efficiente e sicuro, mediante il protocollo binario OPC UA. TeslaSCADA si presta alla soluzione di vari problemi di presentazione e configurazione di dati. Usando un normale dispositivo intelligente (telefono, tablet o altro) può infatti comunicare direttamente con OPC UA Server embedded direttamente nella strumentazione o nei controllori in campo, oppure gli stessi dispositivi possono accedere i dati attraverso l’interfaccia OPC UA Server di uno SCADA o attraverso un DA COM Wrapper. E’ infine possibile integrare l’HMI industriale in modo embedded nel dispositivo di controllo attraverso l’interfaccia OPC UA o con canali di comunicazione diversi. Prometeo può eseguire progetti di integrazione e/o sviluppare oggetti grafici “ad hoc” per il cliente.

Prometeo sarà presente a SPS-Italia 2012 (Stand A 045)

aprile 2012

In occasione dell’SPS-Italia Prometeo presenterà le seguenti soluzioni: nuova versione 6.1 di ISaGRAF con gestione di interrupt e del failover, estensione IEC 61850 per ISaGRAF, versione IEC 61508 SC3 di ISaGRAF per applicazioni di Safety, servizi della tedesca Infoteam nel Safety Engineering e soluzioni di Technological Transfer del Consorzio Synesis.

Press Release-ISAGRAF-V6-1.pdf  (76 Kb)

Nuove versioni di ISaGRAF per applicazioni IEC 61850 e per Safety System

aprile 2012

ISaGRAF rilascia un add-on che integra nell'ambiente di sviluppo il modello dati IEC 61850. La conformità di ISaGRAF allo standard IEC 61850 e allo standard IEC 61499 per l'automazione distribuita rende ISaGRAF il prodotto ideale per applicazioni nel mondo delle Smart Grid. Contemporaneamente è in fase di completamento la certificazione da parte di TUV dell'ambiente ISaGRAF per applicazioni Safety. La peculiarità della soluzione è di fornire un ambiente di sviluppo IEC 61850 SC3 che consente l'impiego di tutti i linguaggi dello IEC 61131. Combinando questa caratteristica software con la conformità a standard severi come EN 50155 di piattaforme hardware aperte diviene possibile realizzare soluzioni hw/sw per Safety System complete, versatili e completamente non proprietarie. Prometeo può fornire inoltre consulenza su Safety Software in collaborazione con la tedesca Infoteam

Eccellenti risultati del Controllo Predittivo di HVAC Brain

aprile 2012

I test eseguiti presso la casa laboratorio del CNR ITC hanno fornito risultati eccellenti: un risparmio del 40% rispetto al controllore commerciale installato nello stabile. Il tutto con due ulteriori vantaggi: un incremento del comfort per il miglior inseguimento del set-point e una enorme semplicità di configurazione dell'algoritmo, che in virtù della sua natura adattiva può compensare errori eseguiti in fase di installazione. Prometeo, divenuta in Aprile Socia del Consorzio di ricerca Synesis, intende ora estendere con Synesis lo sviluppo degli algoritmi nel quadro di un piano di ricerca triennale in fase di definizione e iniziare lo sfruttamento commerciale del prodotto.

Risultati_HVACBrain_ITC_sintetico (1).pdf  (288 Kb)

Grande successo del seminario di lancio in Italia di ISaGRAF V6

ottobre 2011

Nella moderna cornice del Parco ScientificoTecnologico del Kilometro Rosso si è svolto il seminario di lancio della nuova Versione V6 di ISaGRAF, organizzato da  Prometeo, da ISaGRAF, da Infoteam e dal Consorzio Synesis. La partecipazione di pubblico è stata importante e qualificata; gli oltre 50 partecipanti includevano infatti 5 General Manager e 6 R&D Manager di importanti società tecnologiche italiane e straniere.

Seminario di lancio di ISaGRAF V6.pdf  (1525 Kb)

Prometeo organizza con ISaGRAF il seminario di lancio in Italia di ISaGRAF V6

ottobre 2011

ISaGRAF e Prometeo, il Distributore italiano del prodotto, organizzano il 5 Ottobre 2011 un Seminario gratuito per il lancio della rivoluzionaria Versione 6 di ISaGRAF. L’evento si terrà presso la Sala Acqua del Parco Scientifico-Tecnologico del Kilometro Rosso in Via Stezzano 87, Bergamo (Uscita Bergamo dell’A4). La mattinata sarà interamente dedicata alla descrizione del nuovo prodotto e alla presentazione della “road-map” degli sviluppi futuri. Le presentazioni saranno tenute da manager di ISaGRAF, fra cui il General Manager. Il pomeriggio sarà dedicato invece a presentazioni sull’impiego di ISaGRAF in vari mercati verticali: IEC 61850, HVAC, Safety System, oltre ad una presentazione approfondita della metodica IEC 61499 per lo sviluppo “a oggetti” di applicazioni distribuite, tenuta da un ricercatore di ITIA CNR. In particolare verranno presentate dal Consorzio Synesis le linee guida dello sviluppo della versione “Advanced” di HVAC Brain. L’evento è completamente gratuito (inclusi coffee-break e lunch-break) ma richiede una pre-iscrizione alla email prometeo@prometeoweb.it. I partecipanti riceveranno una demo gratuita del nuovo prodotto e ampia documentazione tecnica su vari temi, in particolare sull’innovativa metodica IEC 61499.

La tedesca Infoteam sigla un accordo strategico di cooperazione con ISaGRAF

maggio 2011

Il produttore tedesco di soluzioni IEC 61131 ha deciso di affiancare al proprio prodotto OpenPCS la piattaforma IEC 61131/IEC 61499 offerta da ISaGRAF. Essa verrà utilizzata per fornire soluzioni di alto livello nel mercato delle safety application conformi allo standard IEC 61508 e in altri mercati mission critical quali il ferroviario o la produzione e distribuzione di energia. Prometeo collaborerà con Infoteam per promuovere sul mercato italiano i servizi ad alto valore aggiunto che la società può fornire, con particolare enfasi per le safety application certificate SILx.

ISaGRAF rilascia la prima versione commerciale di ISaGRAF V6

novembre 2010

ISaGRAF rilascia dopo l’SPS di Norimberga la prima versione del rivoluzionario prodotto ISaGRAF V6. L’ambiente di sviluppo è perfettamente compatibile con i target ISaGRAF V5 e sarà presto compatibile con i target ISaGRAF V3. Esso è sviluppato in tecnologia .NET e presenta grafica ed ergonomia che rappresentano un nuovo riferimento per il mercato. Il prodotto è tuttora in evoluzione e quindi non presenta tutte le funzionalità previste per la sua versione finale. Oltre alla grafica evoluta e all’ergonomia eccellente, ISaGRAF V6 offre capacità di personalizzazione eccezionali, attraverso la possibilità di generare plug-in scritti dall’utente per tutte le funzioni di automazione (HMI, SCADA, assi, reti industriali). In futuro il prodotto consentirà di generare applicazioni anche per target non ISaGRAF. ISaGRAF V6 è quindi la base per una piattaforma integrata di sviluppo di applicazioni distribuite e multivendor di automazione industriale.

Prometeo e il Consorzio Synesis presentano HVAC Brain V 1.0 per ISaGRAF all'SPS di Norimberga

novembre 2010

Prometeo e il Consorzio Synesis hanno presentato la Versione 1.0 di HVAC Brain per ISaGRAF presso lo stand ISaGRAF dell’SPS di Norimberga. La libreria che per ora contiene una trentina di FB mira a rivoluzionare il mercato delle soluzioni HVAC, fornendo una soluzione "hardware independent" e basata su algoritmi innovativi. Dopo questo rilascio Prometeo e il Consorzio Synesis mirano a concentrare i propri sforzi sulla versione “Advanced” del prodotto.

HVAC Brain la libreria di Function Block HVAC per ISaGRAF

agosto 2010

Prometeo si appresta a lanciare la libreria HVAC Brain sul mercato dei controllori HVAC aperti. Il prodotto è sviluppato dal Consorzio Synesis e mira a rivoluzionare il mercato delle soluzioni HVAC, fornendo una soluzione "hardware independent" e basata su algoritmi innovativi. La versione del prodotto per ISaGRAF verrà presentata allo stand ISaGRAF dell'SPS di Norimberga (23-25 Novembre 2010). In quella sede verrà mostrata, in particolare, l'implementazione di un controllo UTA.

HVAC Brain per ISaGRAF.pdf  (268 Kb)

ISaGRAF presenta all’SPS di Norimberga il prototipo del Workbench V6

novembre 2009

Nella cornice dell’SPS di Norimberga è stato presentato il prototipo della rivoluzionaria stazione di sviluppo ISaGRAF V6. Si tratta di un ambiente di sviluppo realizzato in tecnologia .NET che coniuga ineguagliate funzionalità per la realizzazione di applicazioni di controllo distribuito, con la capacità di integrare completamente ambienti software industriali di terze parti. Il prodotto verrà rilasciato nel 2010 ed opererà sulle Virtual Machine ISaGRAF già esistenti (non sarà quindi richiesto agli OEM un porting aggiuntivo)

Prometeo partecipa ad un Gruppo di studio del Consorzio Synesis

novembre 2009

Il Consorzio Synesis ha formato un gruppo di studio per identificare aree di innovazione di particolare interesse strategico nel mondo industriale. Prometeo partecipa ai lavori per identificare servizi e prodotti da fornire a corredo del prodotto ISaGRAF. Temi che verranno investigati saranno la simulazione di sistemi meccatronici, lo sviluppo di sistemi di motion evoluti e le librerie di Function Block per HVAC.

Prometeo presenta i risultati del progetto HighValueShoes

giugno 2008

Prometeo, capofila del progetto HighValueShoes finanziato nell’ambito del programma Metadistretti della Regione Lombardia, ha presentato con i propri partner (primo fra tutti l’ITIA-CNR) al Castello Sforzesco di Vigevano i risultati del progetto. Prometeo oltre a curare il coordinamento del progetto, si è occupata in particolare della problematica del tracking di prodotto con tecnologie RFID.

RFID in High Value Shoes.pdf  (978 Kb)

Prometeo al MecForPack

giugno 2008

Al MecForPack 2008 di Bologna, Prometeo era ospite del CRIT ed ha presentato l'applicazione distribuita di ISaGRAF con 70 microcontrollori realizzata con lo standard IEC61499

Seminario su IEC 61499 e ISaGRAF al Castello di Vignola

aprile 2008

Prometeo, distributore nazionale di ISaGRAF, in collaborazione con enti di primaria importanza nel settore industriale quali ITIA-CNR, CRIT Research, OOONEIDA, e con la partecipazione del CEO di ISaGRAF, ha organizzato una giornata di formazione gratuita per gli operatori del settore incentrata sulle potenzialità del nuovo standard IEC-61499 e sulle potenzialità dell'ambiente ISaGRAF per lo sviluppo di applicazioni distribuite nella splendida cornice dello storico Castello di Vignola.

Seminario ISaGRAF a Vignola  (199 Kb)

PROMETEO SRL
Via Nuova 24 - 50056 Montelupo Fiorentino (FI)
Telefono: +39 0571 912051 - Fax: +39 0571 911690
Email:
P.I. 06135300157

Realizzato da tnx.it - Creazione siti web - Cookie - Privacy - Dati societari

Home | Chi siamo | Prodotti | Soluzioni | News | Biblioteca | Contatti | English